Gita di un giorno a Luxor da Hurgada: Info e dove prenotare

La gita di un giorno a Luxor da Hurgada é una delle escursioni piú amate dai turisti che visitano l’Egitto. Luxor infatti é una cittá ricca di storia e di siti archeologici affascinanti che risalgono all’epoca dei faraoni. Queste escursioni iniziano nelle prime ore del mattino ed includono il trasporto dal vostro albergo, un pranzo e l’accesso ai principali siti archeologici di Luxor.

Se avete anche voi intenzione di prenotare questa gita di un giorno a Luxor da Hurgada, potrete trovare in questo articolo molte informazioni utili.

gita di un giorno a Luxor
gita di un giorno a Luxor

DOVE SI TROVA E COME ARRIVARCI
[ torna al menu ]

Nell’antico Egitto, Luxor era chiamata Tebe ed era una cittá importantissima, tanto da essere anche capitale del regno per un lungo periodo. Luxor si trova a circa 300 km da Hurgada sulla riva destra del Nilo e a sud del Cairo. 

Tutte le gite organizzate che partono da Hurgada giungono a Luxor in autobus in circa 5h. Si parte la mattina molto presto, verso le 4, per evitare le ore piú calde e gli orari piú affollati. Il pullman verrá a prendervi direttamente in albergo dove verrete riportati la sera dopo le 9.


DOVE PRENOTARE
[ torna al menu ]

Prenotare la gita di un giorno a Luxor é molto facile. Premesso che i tour operator che organizzano questo tipo di escursioni sono presenti in tutti gli hotel di Hurgada, il nostro consiglio é quello di farlo in anticipo. Questa escursione infatti si puó prenotare molto comodamente online, attraverso siti come GetYourGuide o Tripadvisor.

 

Prenotare online costa meno, poiché non pagherete le commissioni all’agente, ed eviterete il rischio di trovare i posti esauriti. Tutte le escursioni offrono gli stessi servizi, cioé il trasporto da/per il vostro albergo, pranzo in un ristorante di Hurgada, una guida e i biglietti di ingresso per i siti archeologi di cui vi parleremo nel prossimo paragrafo.


COSTO E COSA INCLUDE
[ torna al menu ]

La gita di un giorno a Luxor include la visita ai seguenti siti archeologici: i Colossi di Mnemone, Il Tempio del Karnak, la Valle dei Re e il Tempio di Hatshepsut. Durante l’escursione sarete accompagnati da una guida che vi spiegherá storia e curiositá di questi luoghi. Il tour organizzato prevede anche una breve crociera sul Nilo, tuttavia, questa non é inclusa nel prezzo e potete decidere o meno di parteciparvi.

 

Per quanto riguarda la Valle dei Re, il biglietto garantisce l’accesso a tre tombe.  Alcune tombe richiedono un costo aggiuntivo e non sono incluse nel vostro biglietto –  come ad esempio quella di Tutankhamon. Si tratta infatti dell’unica a conservare ancora oggi la mummia del faraone al suo interno. Quando abbiamo prenotato la nostra escursione su GetYourGuide abbiamo aggiunto l’ingresso a questa tomba.

 

I prezzi variano dai 200 ai 250 euro circa (quest’ultimo é quanto andrete a pagare per vedere Tutankhamon) e sono intesi per due persone, con trasporto, pranzo a buffet, guida e biglietti per i siti archeologici.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *