Pub storici di Londra. Scopri i piú antichi |

Pub storici di Londra. Scopri i piú antichi

I pub piú antichi di Londra

I pub sono una delle istituzioni piú “british” di Londra.  Sono sparsi ovunque nella capitale e rappresentano fulcro della vita sociale inglese sin da tempi molto antichi. Scopri quali sono i pub storici di Londra che continuano ad emanare un’atmosfera unica e in cui bere una pinta ha un sapore diverso perché il tempo sembra essersi fermato!

PROSPECT OF WHITBY

Il Prospect of Whitby é il pub piú antico sul Tamigi e si trova nel distretto di Tower Hamlets. Fu fondato nel 1520, epoca in cui il pub era soprannominato la “Taverna del Diavolo” per via dei contrabbandieri e mercanti che frequentavano il locale. Il pub conserva al suo interno il pavimento originale dell’epoca nonostante sia stato vittima di un’incendio nel XVI che lo ha parzialmente distrutto. Da esso é possibile godere di una vista suggestiva sul fiume.

pub storici di londra

THE GEORGE INN

Il pub é a pochi passi dal London Bridge e dal Borough Market. Si dice fu fondato nel 1542 nel luogo in cui sorgeva una piú antica taverna. Si tratta di un luogo di grande rilevanza storica tanto da esser stato inserito nel National Trust. Ai tempi di Dickens il locale fungeva da locanda di ristoro per le carrozze e lo stesso scrittore ne parla in una delle sue opere. Solo due locali di questo tipo sono sopravvissuti in Inghilterra, ed il George Inn é proprio uno di questi. L’interno in legno è occupato da due sale, ciascuna con un bar; il pub dispone di una spaziosa area esterna con tavoli. Al piano superiore, dove ora si trova un ristorante vi erano delle camere da letto.  Alcuni dipendenti e persone del luogo affermano sia anche infestato dai fantasmi di Amelia Murray e sua figlia, proprietarie del locale nel 1800. 

pub storici di londra
pub storici di londra

THE MAYFLOWER

Seppur piú recente dei pub sopracitati, il Mayflower é certamente uno dei piú caratteristici e “british” di Londra. L’edificio, si trova nel quartiere di Southwak, sulle sponde del Tamigi e fu fondato nel 1700. Il locale dispone di una zona interna e di una esterna con vista bellissima sul fiume. Il cibo è buono e la selezione di birre ottima. Davanti al locale si trova anche l’antica imbarcazione, ormai in disuso, appartenuta ai padri pellegrini del XVII secolo,

L’interno del pub, tutto in legno, è decorato con corredi d’epoca ed é molto accogliente grazie anche a un bel caminetto, mentre la terrazza esterna é ideale nelle giornate di sole.

LAMB & FLAG

Proseguiamo la nostra lista dei pub storici di Londra spostandoci nel centro cittá e precisamente a Covent Garden dove si trova il Lamb&Flag. Questo pub é il piú antico di Covent Garden ed ha oltre 300 anni di storia. Il locale era uno dei preferiti da Charles Dickens ed é ancora oggi uno dei piú affollati del centro! Le pareti sono circondate da quadri, documenti e altri reperti antichi inoltre nella sala si trova un camino che contribuirá a darvi la sensazione di trovarvi in un locale ricco di storia.

pub storici di londra

 

YE OLDE CHESHIRE CHEESE

Non poteva mancare in una lista dei pub storici di Londra lo Ye Olde Cheshire Cheese, il piú conosciuto e amato della capitale. Lo Ye Olde Cheshire Cheese fu ricostruito nel 1667, anno in cui il grande incendio di Londra lo distrusse, tuttavia il locale originale fu fondato oltre 100 anni prima.

Il pub si trova nella City di Londra ed é accessibile da una via secondaria piuttosto angusta, tuttavia, al contrario dell’apparenza l’interno risulta estremamente spazioso, articolato su due piani e piú sale.

In passato lo Ye Olde Cheshire Cheese era frequentato da personaggi molto famosi del calibro di Charles Dickens, Mark Twain e Arthur Conan Doyle come mostrano alcune targhe nei pressi del bar. Sebbene l’arredamento é piuttosto austero, con pareti nude e sale buie riscaldate in inverno da caminetti, questo pub rappresenta davvero un tuffo nel passato!

Indirizzo: 145 Fleet St, London EC4A 2BU

Se vuoi saperne di piú su Londra, clicca qui per leggere la guida ai migliori parchi della cittá!

Ti é piaciuto questo articolo?

5 commenti su “Pub storici di Londra. Scopri i piú antichi”

  1. Pingback: I parchi piú belli di Londra. Scopri quali sono i migliori. | Holidaylia

  2. Io adoro andare a mangiare nei pub londinesi! Dopo la visita al Globe sono andata a mangiare al The George Inn proprio per sperimentare dal vivo l’itinerario, a piedi, che Shakespeare faceva per arrivare qui! TOP!!

    1. Ciao Cristina. Questi pub sono bellissimi, ti consiglio soprattutto lo Ye Olde Cheshire Cheese. É davvero un’esperienza incredibile bere una birra lí!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *