Laguna di Balos.Creta |

Creta. Escursione alla Laguna di Balos

laguna di balos

Creta é la piu grande isola della Grecia e la quinta di tutto il Mediterraneo. Sui centinaia di chilometri di costa che circondano l’isola, si alternano lunghe spiagge bianche e scogliere frastagliate. Creta tuttavia, non offre solo un mare cristallino, ma é anche un’isola antichissima abitata sin dal 6000 a.C. quando fu culla della civiltá Minoica. Nella vostra vacanza sull’isola avrete tantissimo da vedere, ma assicuratevi di includere nella vostra lista un’escursione alla Laguna di Balos, la spiaggia piú bella di Creta!

La Laguna di Balos appartiene al comune di Kissamos, nella parte nord-occidentale dell’isola. La spiaggia é comodamente accessibile via mare con un traghetto partente da Kissamos, oppure via terra con un percorso piú impegnativo da cui potrete godere lo strabiliante panorama di quest’oasi naturale…Personalmente abbiamo scelto la seconda opzione e, ne é valsa la pena. Ma raggiungere la spiaggia piú bella di Creta non é stato facile, scoprite perché…

Partendo dai dintorni di Hania, si raggiunge il comune di Kissamos in circa un’ora di guida. Superato Kissamos, seguendo le indicazioni per Balos, si imbocca una litoranea che fiancheggia la costa fino ad innalzarsi verso il promontorio che domina la laguna. Superato un vecchio cancello, si giunge ad un posto di blocco dove é richiesto il pagamento di un 1 euro per il pedaggio. Qui la strada asfaltata si trasforma in sterrato e diventa impervia. Sul sentiero si trovano molte buche e in alcuni tratti risulta piuttosto stretto per cui due macchine stentano a passare ed é necessario guidare con molta prudenza. Non spaventatevi comunque.. non é cosí terribile! Lungo la strada é molto probabile imbattersi in greggi di capre che occuperanno il sentiero, ce ne sono davvero tantissime e si trovano cosí a loro agio che faranno fatica a spostarsi…clicca qui per vedere il video!

Una volta arrivati in fondo alla strada  troverete l’ampio parcheggio gratuito in cui si trova anche un bar. Qui inizia il sentiero a piedi che scende alla laguna. Assicuratevi di indossare scarpe da ginnastica, perché affrontare questa escursione in infradito sarebbe molto scomodo. Questo sentiero si insinua tra montagne nude di roccia rossa prive di vegetazione. Dopo qualche minuto di camminata si aprirá ai vostri occhi la vista emozionante di Balos. Il promontorio sul lato opposto é collegato alla terra ferma da una lingua di spiaggia bianca e rosa, Il colore del mare é azzurro e verde smeraldo…insomma sembra un paesaggio tropicale! Questo é il miglior punto per delle foto e dei  video indimenticabili.

Dopo le foto di rito, il sentiero inizia a scendere lentamente verso la spiaggia e in circa 15-20 minuti sarete arrivati.

laguna di balos

 

La laguna é solitamente piuttosto ventosa, ma potrete risolvere il problema affittando un lettino che qui costa solo 5 euro per tutta la giornata. La spiaggia ha una bellissima sabbia bianca che in alcuni tratti diventa rosa. Tutto intorno alla riva si trova una distesa piatta di acqua trasparente molto bassa. Nella zona attorno agli scogli l’acqua é invece piú alta e il fondale é molto interessante per chi vuole fare immersioni.

Balos essendo la spiaggia piú bella di Creta é molto frequentata nell’alta stagione, il primo battello da Kissamos arriva intorno alle 1o di mattina, per cui il momento migliore per godere di questo angolo di paradiso é la mattina presto o il tardo pomeriggio.

La spiaggia piú bella di Creta. Escursione alla Laguna di Balos
Ti é piaciuto questo articolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *