Tra le attrazioni piú importanti di Londra, ci sono senz’altro i suoi musei, molti dei quali sono gratuiti! Un’ottima notizia per appassionati d’arte e semplici curiosi, perché questi musei gratuiti di Londra sono famosissimi e le loro esposizioni vantano veri e propri capolavori. L’offerta culturale é davvero ampia poiché ce ne sono per tutti i gusti….Trascorrere un pomeriggio al museo senza spendere un penny é possibile, vediamo allora quali sono i migliori musei gratuti a Londra!
NATIONAL GALLERY
[ torna al menu ]
La National Gallery fu aperta al pubblico nel 1824 e, con oltre 2.300 dipinti, rappresenta una delle collezioni piú ampie e rinomate d’Europa. Non é sempre stato cosí tuttavia, agli inizi infatti questa era solo una modesta galleria che si arricchí poi negli anni grazie alle donazioni e alla lungimiranza dei suoi curatori. Oggi l’esposizione ospita opere appartenenti a varie scuole ed epoche dal XII al XX secolo, che hanno riempito i libri di storia e che rappresentano capolavori dal valore inestimabile. Tra i capolavori imperdibili della National Gallery si trovano anche opere di Raffaello, Caravaggio, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Van Gogh, Monet e Cezanne.
L’edificio si trova sulla celebre Trafalgar Square, ed ospita ogni anno oltre 5 milioni di visitatori; dal 2015 il direttore del museo é un critico d’arte italiano.
Indirizzo: Trafalgar Square , Charing Cross Road, WC2N 5DN
Orari di apertura: Lun – Dom 10 – 18
BRITISH MUSEUM
[ torna al menu ]
Il British Museum é uno dei piú importanti musei di storia e di archeologia al mondo. Si articola su cinque piani che espongono oltre 5 milioni di reperti provenienti da ogni parte del mondo e appartenenti ad epoche antichissime.
Il museo rappresenta ad oggi una delle collezioni piú complete di storia greca, romana e soprattutto egizia, vantando la piú ampia raccolta di mummie al mondo esclusa quella del Cairo. Nel British Museum si trova tanto per dire la mummia piú antica conosciuta al mondo, defunta nel 3400 a.C. nonché la celebre Stele di Rosetta, i marmi del Partenone e il Monumento delle Nereidi. Insomma una meta imperdibile..
NATURAL HISTORY MUSEUM
[ torna al menu ]
Tra i musei gratuiti di Londra nel 2020, non puó mancare il National History Museum che aprí le porte al pubblico nel 1881 ed é dedicato alla natura e alle varie specie animali e vegetali. Esso ospita cinque collezioni divise rispettivamente in: zoologia, botanica, paleontologia, mineralogia ed entomologia.
Nell’enorme sala di ingresso, sospeso al soffitto, si trova uno scheletro originale di balenottera di 25 mt. proveniente dalla Scozia, dove essa si spiaggió piú di 100 anni fá dopo esse stata ferita da una baleniera! Ma non finisce qui, perché potrete visitare la sezione dedicata ai dinosauri dove sono esposti modelli e reperti originali che stupiranno adulti e bambini, e poi migliaia di animali impagliati provenienti da ogni parte del mondo.
TATE MODERN
[ torna al menu ]
Il Tate modern é un museo che espone opere prodotti dal 1900 ad oggi; secondo i dati di afflusso piú recenti, con oltre 5mln di visitatori all’anno, esso rappresenta il museo di arte contemporanea piú visitato al mondo davanti al MoMa di New York.
Il museo si trova sulle sponde del Tamigi ed aprí al pubblico solo nel 2000, con la riconversione di una centrale termoelettrica abbandonata nel 1963. La collezione vanta opere d’arte prodotte dai piú famosi artisti di etá contemporanea come Pablo Picasso, Modigliani, Dalí, Andy Wharol e tanti altri..
Bankside SE1 9TG
Orari di apertura:
Lun – Dom 10 – 18
Ven – Sab 10 – 22
MUSEUM OF LONDON
[ torna al menu ]
Come dice il nome, questa esposizione é dedicata alla storia di Londra. Si tratta di un museo particolare ed interessante, anch’esso gratuito, che ripercorre la storia della capitale inglese dalla preistoria fino ad oggi.
Il museo racconterá attraverso reperti ed oggetti di varie epoche l’evoluzione sociale e culturale della cittá, dall’epoca romana, al grande incendio del 1600 per finire con la Londra post bellica della Regina Elisabetta. Ecco allora che potrete visitare le antiche botteghe di Londra, oppure osservare antichi capi d’abbigliamento in voga nella Londra di un tempo o ancora ammirare i primi mezzi di trasporto pubblico, le carrozze, i bus ed i taxi.
150 London Wall, EC2Y 5HN
Orari di apertura:
Lun – Dom 11:30 – 15:30
Ven – Sab: 10 – 18
SCIENCE MUSEUM
[ torna al menu ]
Il Museo della Scienza di Londra fu fondato nel 1857 e conta ad oggi oltre 300.000 oggetti. Tra i piú importanti, é qui esposta la piu antica locomotiva a vapore, il primo motore a reazione ed alcuni modelli di DNA. Nelle varie sale sono collocati anche motori, auto e aerei e altre invenzioni divenute celebri.
L’esposizione include anche alcune sezioni interattive dove i visitatori, adulti e bambini, possono comprendere il meccanismo di diversi oggetti e macchinari.
VICTORIA & ALBERT MUSEUM
[ torna al menu ]
Anch’esso tra i musei gratuiti di Londra nel 2020, il Victoria and Albert Museum é una delle piú grandi esposizioni al mondo di arti decorative, ed espone pregiate opere di scultura, architettura, pittura e disegno. Non solo perché al suo interno troverete anche gioielli, ceramiche, mobili ed altri oggetti provenienti da ogni parte del mondo e da ogni epoca.
Il museo si estende per un’impressionante ampiezza di 5 ettari, che rende davvero ardua impresa visitarlo interamente in un solo giorno, ed ospita oltre 4 milioni di oggetti. Esclusa l’Italia, esso comprende la piú ampia collezione di pezzi del Rinascimento italiano e altri capolavori come le Tre Grazie di Antonio Canova.