Ponza in barca.Scopri le spiaggie piú belle |

Ponza in barca.Scopri le spiaggie piú belle

ponza in barca

Ponza é la piú grande e conosciuta delle isole pontine e forma l’arcipelago a cui appartengono anche Palmarola, Zannone e Ventotene. L’isola conta circa 40km di costa, caratterizzata per la maggior parte da rocce frastagliate, calette, insenature e grotte sommerse molte delle quali raggiungibili solo via mare. 

 

Anche se non avete esperienza, sono disponibili a Ponza diversi servizi di noleggio barche che non richiedono il possesso di patente nautica. Si tratta di imbarcazioni di piccole dimensioni piuttosto facili da guidare e il proprietario vi mostrerá in pochi minuti come portarle. In alternativa, potrete sempre approfittare dei numerosi traghetti che vi trasporteranno nei punti piú belli dell’isola!

Noi abbiamo fatto il giro di Ponza in barca da soli, per avere piú libertá nell’organizzare l’escursione. In poche ore abbiamo girato l’isola, esplorato le calette piú belle, nuotato in acque cristalline e trascorso una giornata in mare aperto senza nessun rischio!

Se farete lo stesso, scoprite piú in basso quali sono i punti piú belli dove buttare l’ancora e farsi una nuotata tra le acque cristalline, Prima di partire per la vostra esplorazione di Ponza in barca, assicuratevi di controllare le previsioni della giornata e chiedete al proprietario della barca qualche informazione sui venti.

ponza in barca

SPIAGGIA DEL FRONTONE

La spiaggia del Frontone é una delle piú conosciute e frequentate di Ponza. É incorniciata da una parete di tufo bianco ed é raggiungibile sia via mare che via terra, anche se il percorso via terra é piuttosto scomodo. Si tratta di una spiaggia di piccoli sassolini estremamente paesaggistica, l’acqua é trasparente, Inoltre nel pomeriggio la spiaggia si trasforma in una discoteca a cielo aperto con musica, aperitivo e molti giovani.

 

CALA FELCI

Si tratta a mio parere di una delle migliori calette dell’isola, l’acqua ha un colore verde smeraldo, dovuto appunto alle felci che crescono nelle insenature rocciose. La cala é raggiungibile solo via mare ed é una tappa obbligata di un tour dell’isola. Munitevi di maschera e pinna e fate un pó di immersioni, in quest’area il fondale é ricco di pesci.

FARAGLIONI DI LUCIA ROSA

I Faraglioni si trovano tra Chiaia di Luna e Cala Feola. Devono il nome alla triste storia di una ragazza che nell’800 si tolse la vita gettandosi da un dirupo dopo che la famiglia rifiutó il suo matrimonio con un contadino del posto. L’acqua ai Faraglioni é cristallina ed é un punto bellissimo per fare immersioni. Noi non abbiamo resistito!

Ponza in barca.Scopri le calette piú belle dell'isola
ponza in barca


CHIAIA DI LUNA

É sicuramente la spiaggia piú famosa dell’isola e anche uno degli angoli piú romantici. La spiaggia era raggiungibile via terra attraverso un tunnel di etá romana. Tuttavia a causa di numerose frane della parete di tufo che la circonda, la spiaggia é ormai inagibile sia via mare che via terra. Nonostante le barche non possano avvicinarsi piú di 200 metri dalla costa, il colpo d’occhio dal mare é stupendo e un bagno nelle sue acque turchesi é d’obbligo.

Ponza in barca.Scopri le calette piú belle dell'isola

ARCO NATURALE

Incredibile opera d’arte creata dalla natura, quest’arco spunta dalle acque limpide di Ponza, accarezzato dolcemente dalle onde basse. Si tratta di una delle attrazioni principali di un giro in barca, divertitevi a guidare attorno all’arco per goderne ogni angolazione o passateci attraverso. Se siete muniti di maschera cogliete anche qui l’occasione per una bella immersione.

 

GROTTE DI PILATO

A poca distanza dal porto si trova uno dei punti piú interessanti dell’isola. Si tratta di un complesso di cinque grotte artificiali, collegate tra loro da cunicoli, le quali furono create in etá romana per essere utilizzate come peschiere. Fare un bagno con la maschera tra le grotte é un esperienza emozionante da cui potrete ammirare le capacitá ingenieristiche romane. Anche queste grotte sono raggiungibili solo via mare.

Le grotte di Pilato sono state l’ultima fermata del nostro giro di Ponza in barca ma ci sono tante altre calette che meritano di essere visitate e possono essere raggiunte anche via terra. 

Se volete saperne di piú date un’occhiata qui: https://www.ponzaleforna.com/il-mare.html

Ti é piaciuto questo articolo?

1 commento su “Ponza in barca.Scopri le spiaggie piú belle”

  1. Pingback: Grotta della Poesia. La Piscina Naturale piú bella d'Italia | Holidaylia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *