Cosa vedere a Bruges: Itinerario di 2 giorni

Cosa fare a Bruges. La cittá incantata delle Fiandre
cosa fare a bruges

Dichiarata patrimonio dell’umanitá dall’UNESCO, Bruges vanta il centro cittá medievale meglio conservato del Vecchio Contintente ed é considerata da molti come la “Venezia del Nord” per via dei canali che tagliano il centro storico e a cui si affiancano meravigliose case in pietra, chiese e campanili. Camminando tra le vie di ciottoli o attraversando uno dei numerosi ponti, ci si perde in un viaggio nel tempo e il sogno si mischia alla realtá. Conobbi questa cittá per caso, guardando il film “In Bruges” e me ne innamorai ancora prima di visitarla! Ma vediamo cosa vedere a Bruges in un weekend.

Il centro medievale é area pedonale quindi la cittá é perfetta per essere visitata a piedi, tuttavia il modo migliore per apprezzarne la bellezza é attraverso un giro in barca tra i suoi canali. Noi lo abbiamo fatto ed é stato bellissimo.

GIRO IN BARCA TRA I CANALI
[ torna al menu ]

Con un giro in barca tra i canali potrete ammirare gli scorci piú suggestivi della cittá e conoscere aspetti storici e curiosi di Bruges. Quest giri in barca durano circa 35 minuti e il biglietto singolo costa 12 euro. Potrete ammirare gli edifici specchiarsi sull’acqua, passare sotto gli antichi ponti, vedere i cigni muoversi eleganti tra i canali e scattare foto da cartolina.

Questi giri in barca sono disponibili in diversi punti della cittá e se visiterete Bruges durante il periodo estivo-primaverile non sará un problema trovarne mentre in inverno il servizio é ridotto drasticamente.

Cosa fare a Bruges

BELFORT- GROTE MARKET
[ torna al menu ]

Il Belfort é l’edificio simbolo della cittá, e per questo é impossibile non parlarne subito in questo articolo su cosa vedere a Bruges in 2 giorni. Si tratta di un imponente torre campanaria alta 83 metri che domina la Piazza del Mercato. La sua costruzione inizió nel XIII secolo e subí diverse modifiche negli anni a seguire. Salendo 366 scalini arriverete in cima alla torre da cui é possibile ammirare una vista mozzafiato della cittá, mentre durante la salita e la discesa, ascolterete il suono di un carillon composto da campane che é azionato manualmente dall’interno. Il biglietto per accedere alla torre costa 15 euro.

La Piazza del Mercato sulla quale si innalza la torre campanaria era il centro commerciale di Bruges in epoca medievale ed é circondata da bellissimi edifici in pietra colorata con caratteristici tetti a punta dove troverete numerosi bar e ristoranti.

cosa fare a Bruges
Cosa fare a Bruges. La cittá incantata delle Fiandre

PIAZZA BURG
[ torna al menu ]

A pochi minuti dal Grote Markt si trova la piazza del Burg che é il cuore amministrativo della cittá,  qui infatti ha sede il municipio cittadino, rappresentato da un fantastico palazzo del XIV secolo tipico esempio dell’architettura locale, con alte guglie e facciate minuziosamente decorate. In questa piazza si trova anche l’importante Basilica del Santissimo Sangue di Gesú, che secondo la leggenda ospita il panno con cui Giuseppe di Arimatea asciugó il sangue di Cristo dopo la crocefissione. La Basilica ha ingresso gratuito e su un’altare é possibile osservare il Sacro Sangue.

cosa vedere a Bruges

CHIESA DI NOSTRA SIGNORA & PONTE SAN BONIFACIO
[ torna al menu ]

A circa dieci minuti a piedi dal Burg, attraversate il Ponte di San Bonifacio per giungere alla Chiesa di Nostra Signora. L’edificio attuale, che fu fondato tra il XIII e il XV secolo, sorge su una chiesa preesistente di etá carolingia databile all’VIII secolo e rappresenta con la sua torre campanaria alta 122 metri l’edificio piú alto della cittá. Al suo interno si trovano diverse opere d’arte di rilievo, su tutte, la Madonna col Bambino capolavoro di Michelangelo. L’accesso alla chiesa dal Ponte di San Bonifacio rappresenta uno degli scorci piú belli di tutta Bruges ed é una tappa obbligatoria della cittá. Molto suggestive le antiche casette in pietra che circondano il ponte e il giardino sul retro della chiesa.

cosa fare a Bruges
cosa fare a Bruges

LAGO MINNEWATER
[ torna al menu ]

Per visitare questo incantevole angolo di Bruges dovrete allontanarvi leggermente dal centro storico. Il Minnewater é il lago degli innamorati e un’area estremamente tranquilla e romantica. Meno romantica é tuttavia la leggenda legata a questo luogo, secondo la quale nel 1488 uno degli amministratori della cittá legato a Massimiliano d’Austria fu assassinato. Il suo nome era Pieter Lanchals che in fiammingo significa “collo lungo”. In seguito all’omicidio, pare che Massimiliano maledí questa cittá popolandola di cigni.

Il lago, da cui potrete godere una bellissima vista degli edifici della cittá medievale, é circondato da un parco popolato dai cigni ed é attraversato da un bellissimo ponte del 1720 con vista sulla cittá. Nel parco si trovano diversi edifici di interesse tra cui l’antica Torre di Guardia.

cosa fare a bruges
Cosa fare a Bruges. La cittá incantata delle Fiandre

Ora vi abbiamo parlato di cosa vedere a Bruges, ma durante la vostra visita ricordate che anche la gastronomia é grande protagonista di questa cittá. Tra i prodotti tipici ci sono i Waffles, disponibili in vari gusti tra cui panna e cioccolata, cosí come le tradizionali cozze e patatine fritte. 

Come dimenticare poi la cioccolata, eccellenza della cucina belga! Nei negozi locali ne potrete trovare di tutti i gusti ma le piú famose sono le praline, cioé delle palline di cioccolata rivestite in vari gusti e davvero molto sfiziose.

Il Belgio é anche uno dei piú grandi produttori al mondo di birra. Qui a Bruges infatti potrete scegliere fra un’ampia gamma, dalle birre chiare a quelle scure o rosse, alle fruttate fino alle trappiste. Il Bottle Shop, é un negozio a pochi passi dal Grote Markt interamente dedicato alla birra e vi sono esposti centinaia di tipi diversi! Se volete rinfrescare la gola nella migliore birreria di Bruges, vi consiglio di fare tappa al 2BE, nei pressi del Grote Markt. Riconoscerlo non sará difficile, nella sua vetrina sono esposti 1500 tipi diversi di birra! Inoltre i suoi tavoli all’aperto si affacciano proprio su uno degli angoli piú famosi e caratteristici di Bruges.

 

Cosa fare a Bruges. La cittá incantata delle Fiandre

Indirizzo: Wollestraat 53, 8000 Brugge, Belgio
https://www.2-be.biz
Orari: 10-19:30 Ven-Sab 10-20

6 comments

  1. Ciao Michela, la somiglianza con le due città che hai citato viene subito alla mente. Come a Venezia e Amsterdam i canali attraversano praticamente tutto il centro storico!

  2. Grazie del commento! A me è piaciuta tantissimo invece, ho trovato il centro storico incredibilmente affascinante, ben conservato, pulito e vivibile!

  3. Avevamo programmato di visitare questa parte di Europa ma il lockdown ci ha fermate…ci resta ancora molto tempo per documentarci. Questo articolo è una vera e propria guida della città, da sfogliare durante la passeggiata nel centro storico. La prenderemo in considerazione!

    1. Grazie Claudia e Samantha, sono felicissimo che questo articolo vi sia piaciuto e mi auguro che riusciate a riprogrammare il vostro viaggio al più presto!

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *