Cosa vedere a Malta in 5 giorni

Vi raccontiamo in questo articolo cosa vedere a Malta in 5 giorni a partire dalla sua antica capitale Valletta.

Grazie ad una clima mite e soleggiato, alle tante bellezze naturali e ad un patrimonio storico-culturale invidiabile, Malta é una destinazione che attrae turisti ogni stagione dell’anno. In quest’isola cosí vicina alla nostra Italia potrete fare bagni in acque cristalline, visitare borghi antichissimi e trascorrere piacevoli serate nel caratteristico centro storico della Valletta.

LA VALLETTA
[ torna al menu ]

La Valletta é la capitale e il centro amministrativo dell’isola; con poco piú di 5.000 abitanti rappresenta una delle piú piccole capitali del vecchio continente. La cittá fu fondata nel XVI dai Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni e nel 2018 fu capitale europea della cultura.

Il centro storico, dichiarato patrimonio dell’umanitá dell’UNESCO, é caratterizzato da vie di ciottoli su cui si affacciano eleganti edifici barocchi.

I bar e ristoranti sempre affollati rendono questa cittá molto vivace, e poi c’é il mare che disegna dei tramonti bellissimi sul porto e sulle Tre Cittá.

cosa vedere a Malta
cosa vedere a Malta

L’attrazione principale della cittá e il nostro punto si partenza di questo articolo su cosa vedere a Malta é sicuramente la Concattedrale di San Giovanni.

L’ingresso costa 15 euro, ma é pienamente giustificato dagli straordinare interni.  Le volte sono internamente decorate da storie a tema della vita di San Giovanni, mentre in una delle cappelle si trovano due capolavori di Caravaggio. Le colonne e le pareti sono interamente decorate in oro.

Il secondo edificio piú importante della cittá é il Palazzo del Gran Maestro, un tempo sede dei cavalieri di San Giovanni ora residenza del Presidente di Malta. Sebbene abitato, il palazzo é aperto al pubblico ed é possibile accedere alle Camere di Stato, la Sala del Consiglio, i cortili interni e il Museo delle Armi.

Proseguiamo il nostro itinerario con i Giardini Inferiori e Superiori Barakka. I giardini si affacciano sul Grand Harbour e rappresentano il miglior punto panoramico di La Valletta. Nei Giardini Inferiori si trovano tre cannoni, che ogni giorno alle 12 sparano un colpo.  Divise da un lembo di mare potrete ammirare di fronte a voi le Tre Cittá.

Dai Giardini Superiori potrete prendere un ascensore che vi porterá nei pressi del punto di partenza delle barche che conducono alle Tre Cittá. La tratta dura circa 10 minuti e il biglietto singolo costa circa 3 euro. Le Tre Cittá si chiamano Vittoriosa, Senglea e Cospicua.

cosa vedere a Malta

Se avete piú tempo a disposizione e volete saperne della storia di La Valletta e dell’isola, vi consigliamo anche di visitare il Museo Nazionale di Archeologia il Museo delle Belle Arti. Degno di nota anche il Forte St. Elmo, sia per la vista mozzafiato che offre sul mare, sia per la sua importanza storica. Qui si consumó l’assedio di 30 giorni dell’Impero Ottomano al termine del quale tutti i difensori maltesi furono sterminati.

 

Chiudiamo questa introduzione della cittá con una parentesi culinaria. Se cercate un’ottimo ristorante di pesce in cittá, il nostro consiglio spassionato é il ristorante Porticello, davvero eccezionale!

cosa vedere a Malta

MDINA: ANTICA CAPITALE DI MALTA
[ torna al menu ]

In questo articolo su cosa vedere a Malta ci teniamo a consigliarvi una visita a Mdina. Questo borgo antico fondato dai Fenici, fu successivamente occupato dai romani per poi finire nelle mani arabe. Chiamato “Cittá Silente“, il centro storico fortificato gode di una tranquillitá quasi surreale e sembra sospeso in un’altra epoca. Mdina fu capitale maltese fino al XVI secolo, ed é stata capace di preservare al meglio il suo aspetto antico. Il centro storico é un dedalo di stradine minute con scorci sui palazzi storici nobiliari. 

 

Tra gli edifici principali citiamo la porta di accesso al borgo, risalente al XVIII secolo, la Cattedrale di San Paolo dove secondo la leggenda fu sepolto il santo, Palazzon Falson costruito nel XV secolo e oggi convertito in museo e Palazzo Vilhena. Il modo migliore di visitarla é semplicemente camminare tra i suoi vicoli e immergersi a pieno in questo viaggio nel tempo.

 

Potrete abbinare la visita a Mdina con quella alla cittá di Rabat, dove si trovano le catacombe di San Paolo in cui il santo si rifugió intorno al 60 d.C.  e fondó una delle prima comunitá cristiane al mondo. Rabat é un’importante centro cristiano dive si trovano anche monasteri e conventi.

BLUE LAGOON A COMINO
[ torna al menu ]

Vi starete chiedendo come mai non abbiamo ancora parlato di mare in questo articolo su cosa vedere a Malta, beh eccoci qui!

 

La Laguna Blu della piccola isola di Comino é una delle mete piú amate dai turisti e puó essere raggiunta sia con un’escursione organizzata da Sliema e La Valletta che con un traghetto da Cirkewwa.

La laguna é una baia bagnata da acque basse e limpidissime di spiaggia bianca. Con poche bracciate dalla Blue Lagoon, potrete raggiungere anche l’isola minore di Cominotto che é solitamente meno affollata della principale. Per gli amanti delle immersioni si tratta di una zona molto interessante vista la sua fauna marina, soprattutto se vi recherete alla Caverna di Cristallo.

cosa vedere a Malta
cosa vedere a Malta

ISOLA DI GOZO
[ torna al menu ]

La seconda isola piú grande dell’arcipelago di Malta é ricca di siti archeologici e bellissimi paesaggi costieri. Raggiungerla da Cirkewwa é il modo piú veloce ( circa 20 minuti). Il traghetto da Cirkewwa vi porterá direttamente al villaggio di Mgarr. L’isola é facilmente visitabile in un giorno, soprattutto se vi sposterete in macchina. Per questo motivo Gozo é un’ottima aggiunta alla lista di cosa vedere a Malta.

 

La prima tappa del nostro itinerario a Gozo é Victoria, il capoluogo dell’isola, che i locali amano chiamare Rabat. La parte sicuramente piú interessante della cittá é la Cittadella, che si trova in posizione sopraelevata a oltre 100 metri di altezza e fu costruita per scopi difensivi. L’attrazione piú importante é sicuramente la Cattedrale dell’Assunzione.

 

Anche Gozo ospita un sito appartenente all’UNESCO, ovvero i templi di Ggantjia: pensate che furono costruiti intorno al 3600 a.C. prima di Stonenghe e delle Piramidi. Questi resti archeologici si trovano nei pressi del villaggio di Xaghra: se vi trovate qui sappiate che state ammirando la piú antica costruzione umana conservata di tutto il mondo.

cosa vedere a Malta
cosa vedere a Malta

Gozo ha anche bellissime spiaggie, tra queste vi consigliamo Ramla Bay, una bella spiaggia di sabbia rossa con acque molto pulite. Se vi trovate qui, non mancate di visitare la famosa Grotta di Calypso dove secondo la leggenda una maga tenne prigioniero Ulisse nel suo travagliato viaggio verso Itaca.

Recandovi nei pressi di Malsaforn potrete anche visitare le Saline. Un escursione consigliata visto il panorama unico ed eccezionale che potrete ammirare in questo posto dove i quadrati scavati nella scogliera si stagliano sul blu del mare. Queste saline furono costruite dai Fenici ma sono utilizzate tuttora dagli abitanti di Gozo.

MARSAXLOKK E ST. PETER'S POOL
[ torna al menu ]

Aggiungiamo alla nostra lista di cosa vedere a Malta anche Marsaxlokk, che é il piú caratteristico villaggio di pescatori dell’isola. Si trova a circa un ora e trenta minuti da La Valletta, con la quale é collegato da una linea di pulman.

La parte piú pittoresca del villaggio é ovviamente il porto, dove potrete vedere le caratteristiche barche colorate chiamate Luzzu. Sulla prora di ciascuna barca noterete dipinti gli Occhi di Iside, che secondo la tradizione locale proteggono i pescatori dal malocchio. A due passi dal porto su una piazzetta, si trova anche la deliziosa chiesa barocca di Nostra Signora di Pompei.

Se visiterete Marsaxlokk di Domenica come noi, potrete anche visitare il mercato del pesce dove si trovano anche bei souvenir dell’isola. Magari abbinate a questa passeggiata anche un pranzo di pesce in uno dei ristoranti del lungomare. Dove farlo se non qui?

 

A poca distanza dal paese si trova anche St. Peter’s Pool, una piscina naturale scavata nella roccia bagnata dal mare. Se volete arrivarci a piedi, superate il porto e poi salite nella campagna prima di intravedere dall’alto questa scogliera scenografica. Si tratta di una camminata di circa 30 minuti da Marsaxlokk, dunque meglio se fatta in macchina soprattutto in piena estate.

cosa vedere a Malta
cosa vedere a Malta
cosa vedere a Malta

IPOGEO DI HAL SAFLIENI
[ torna al menu ]

Da non perdere anche l’Ipogeo di Hal Saflieni, l’unico tempio preistorico sotterraneo rimasto al mondo. Patrimonio mondiale dell’UNESCO, questo sito potrebbe essere stato costruito tra il 3600 – 2500 a.C. 

La struttura é ancora visitabile e scende oltre 10 metri in profonditá. L’Ipogeo é diviso in tre livelli costruiti in epoche diverse ed é costituito da diverse camere. Al suo interno furono ritrovati diversi oggetti tra cui sculture umane e animali, ceramiche e ornamenti; inoltre vi furono rinvenuti oltre 7000 scheletri.

Il sito, che si trova nei pressi di Paola, dista solo 5 km da Valletta ed é facilmente raggiungibile da con i bus di linea.

BLU GROTTO
[ torna al menu ]

Chiudiamo questo articolo su cosa vedere a Malta con una perla che fará brillare gli occhi a tutti gli amanti del mare e delle gite in barca (e non solo). Questo sito fu lo scenario di alcuni film, tra i quali il piú famoso fu Troy.

 

Il Blue Grotto é una stupenda grotta naturale che si trova nei pressi del paese di Wied Iz Zurrieq. La caverna ha un’altezza imponente di oltre 40 metri ma sono le incredibili sfumature di azzurro delle acque circostanti che rubano l’occhio di ogni visitatore. Il mare qui é cosí pulito che é facile vedere il fondale e questa zona é molto interessante per gli amanti delle immersioni visto che nei suoi pressi si trova anche il relitto di una nave libica che si trova a circa 20 metri di profonditá.

 

Se avete intenzione di visitarla potrete farlo anche via terra, ma vi consigliamo di salire su un Luzzu e visitare questa meraviglia naturale in barca. Le escursioni in barca durano circa 25-30 minuti e non sará difficile trovarne una dal porto di Wied Iz Zurrieq.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *