Un viaggio On The Road negli USA é il sogno che tutti abbiamo avuto almeno una volta nella vita. Tra le cittá e i parchi nazionali, in ogni stato americano c’é davvero tanto da vedere e per questo organizzare una vacanza di questo tipo non é facile, soprattutto se é la prima volta.
Tornati pochi mesi fa dal nostro primo viaggio On the Road negli Stati Uniti, abbiamo pensato di riassumere in questo articolo alcuni consigli per pianificare al meglio questa eccitante avventura.
Il nostro viaggio si é concentrato nel West USA con partenza da Los Angeles ed é durato 14 giorni. Durante questo viaggio abbiamo attraversato 4 stati (California, Nevada, Utah e Arizona). Il nostro mezzo di trasporto é stato un campervan, affittato su https://www.outdoorsy.com/.
Ecco di seguito i nostri consigli per un viaggio “on the road” negli USA.
1. EVITA I MESI PIÚ AFFOLLATI
Il nostro consiglio per organizzare un viaggio On the Road negli USA é quello di evitare i mesi piú affollati. Sia le grandi cittá che i parchi nazionali sono estremamente affollati durante l’alta stagione. Tra Giugno e Settembre tutti gli alloggi sono prenotati da mesi.. non il massimo se volete avere la libertá di scegliere giorno per giorno dove pernottare. Tutto dovrebbe essere pianificato in anticipo (abbiamo letto che allo Yosemite – il parco nazionale piú visitato della California – i campeggi diventano sold out poche ore dopo che le prenotazioni vengono aperte sul sito web). Anche i voli sono notevolmente piú cari in questi mesi.
Oltre alla folla, avrete anche a che fare con il grande caldo, soprattuto in stati come la California appunto, dove si arriva facilmente a 40 gradi. La primavera e l’ autunno sono periodi ideali. Le temperature sono sempre miti, le giornate sono soleggiate e ci sono meno turisti.
2. PERSONALIZZA IL TUO ITINERARIO
Sebbene avrete in mente dove iniziare e dove finire il viaggio, il bello di un On the Road é proprio la libertá di poter scegliere dove fare tappa e quanto restarvi. Il nostro roadtrip é partito e si é concluso a Los Angeles. Abbiamo prenotato due alberghi per la prima e l’ultima notte, il resto lo abbiamo deciso giorno per giorno. Vi consigliamo di prenotare i vostri alloggi per il primo e l’ultimo giorno, lasciandovi liberi di scegliere le altre tappe del viaggio.
3. PRENOTA UN CAMPER
Il miglior mezzo di trasporto per un viaggio On the Road negli USA é il camper. Averne uno vi garantirebbe massima autonomia negli spostamenti e tutte le comoditá di cui avrete bisogno durante il vostro viaggio. A livello pratico non dovrete preoccuparvi di trovare alloggio in albergo, potrete pernottare quasi ovunque e restare a contatto con la natura.
Negli Stati Uniti abbiamo incrociato centinaia di camperisti e il paese é davvero ben organizzato per facilitare questo tipo di viaggiatori. Mentre i parchi nazionali dispongono solo di campeggi a pagamento (ben attrezzati e a prezzi davvero modici), al di fuori dei parchi nazionali si trovano anche molte aree di sosta gratuite. Si tratta solitamente di aree appartenenti alle National Forest, alle BLM o ai parchi delle contee. Queste parcheggi liberi si trovano spesso in prossimitá dei parchi nazionali e sono bellissimi e immersi nel verde. Sicuramente non sarete i soli a usarle.
Su https://www.campendium.com/ troverete una mappa aggiornata di tutte le aree di campeggio gratuite e non degli USA.
4. PRENDITI TUTTO IL TEMPO DI CUI HAI BISOGNO
L’America é enorme, grande quanto tutta Europa. Spostarsi da una destinazione all’altra puó richiedere 6-7 di guida o di piú. Non sottovalutare il tempo necessario per coprire certe distanze e dedica piú di un giorno alla visita. Facendo tutto di fretta rischi di non goderti le bellezze di questo straordinario paese e il tuo viaggio On the Road puó diventare una stressante corsa contro il tempo. Svegliati la mattina presto se é necessario per massimizzare la giornata.
5. OCCHIO AL FUSO ORARIO
Tra uno stato e l’altro puó cambiare anche il fuso orario. Negli Stati Uniti ci sono ben 6 fasce orarie diverse e la lancetta puó spostarsi anche tra stati confinanti.
Ad esempio California e Nevada sono un’ora avanti rispetto ai limitrofi Utah e Arizona. Questo cambia ovviamente l’ora in cui sorge e tramonta il sole. L’Arizona inoltre non applica l’ora legale, ad eccezione della Navajo Nation (che si trova essa stessa in Arizona ma é regolata dalle tribú Navajo). Insomma confondersi é molto facile.
6. COMPRA L'AMERICA THE BEAUTIFUL CARD
America the Beautiful é un pass per accedere a tutti i parchi nazionali degli Stati Uniti e fornisce accesso illimitato al prezzo vantaggioso di $80.
La carta si puó comprare direttamente all’ingresso dei parchi e permette di risparmiare una somma importante se avete intenzione di visitare diversi parchi.
Durante il nostro viaggio On the Road negli USA abbiamo visitato il parco nazionale dello Yosemite ($35), la Death Valley ($30), lo Zion ($35) e il Grand Canyon ($35). Grazie alla carta, abbiamo risparmiato $55 dollari sui ticket d’ingresso.